Sito Ufficiale Parco Palustre
Boccalone (Black Bass)

Boccalone (Black Bass)

Micropterus Salmoides

Il black bass (Micropterus salmoides), o persico trota, è un pesce d'acqua dolce originario del Nord America, ma ampiamente diffuso in Europa e in Italia. È molto apprezzato nella pesca sportiva per la sua combattività.
Ecco le sue principali caratteristiche:
* Aspetto: Ha un corpo robusto e allungato, di colore verde-olivastro sul dorso, che sfuma in un ventre più chiaro. La sua caratteristica più distintiva è la bocca molto grande (da cui il nome comune "boccalone"), che si estende oltre il margine posteriore dell'occhio. Lungo i fianchi, presenta una linea scura e frastagliata composta da macchie.
* Habitat: Predilige acque ferme o a corso lento, come laghi, stagni e canali. Ama gli ambienti ricchi di vegetazione e di ostacoli sommersi, che utilizza come riparo e come postazione per l'agguato.
* Alimentazione: È un predatore opportunista e molto vorace. La sua dieta è varia e include pesci più piccoli, gamberi, anfibi, crostacei e insetti. Gli esemplari più grandi possono arrivare a cacciare anche piccoli mammiferi o uccelli acquatici che si trovano in superficie.

⬅ Torna indietro